La Regione Lombardia Con D.G.R. n. 7719 del 28 dicembre 2022, ha stabilito che la denuncia annuale dei volumi d’acqua prelevati, dovranno essere presentate unicamente in forma telematica tramite l’applicativo SIPIUI.

Termine ultimo per la presentazione della denuncia

Il termine per la presentazione della denuncia annuale delle acque derivate per l’anno 2023 è il 31 marzo 2024.

Modalità di presentazione della denuncia

La denuncia potrà essere presentata tramite l’applicativo della Regione Lombardia SIPIUI accedendo dall’apposita pagina “Denunce” visualizzabile nel menù (segue indirizzo web della Regione Lombardia): www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui/.

L’accesso è effettuabile con SPID, CIE oppure CNS senza necessità di essere un utente profilato in relazione alla singola utenza.

Per avviare la fase di inserimento della denuncia è necessario essere in possesso dell’ID pratica o dell’ID concessione, entrambi riportati negli avvisi di scadenza del pagamento del canone annuale dell’utenza di acqua pubblica.

L’utente compilatore verrà tracciato tramite il suo codice fiscale e dichiarerà, nel corso della procedura, di essere delegato alla compilazione da parte del titolare dell’utenza.

Pagamento canone annuo

Entro il 30 giugno 2024 l’azienda titolare della concessione al prelievo riceverà, come di consueto, dall’Ufficio Tributi della Regione Lombardia, apposito bollettino pre-compilato.

-> Scarica la circolare completa <-