È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023, che definisce le nuove modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità dei Rifiuti). Il decreto introduce nuove regole per l’iscrizione, la registrazione e l’utilizzo del sistema di gestione dei rifiuti, che diventerà obbligatorio per tutte le imprese dal 13 febbraio 2025

Il nuovo sistema RENTRI mira a sostituire completamente i registri cartacei attualmente in uso, garantendo una maggiore efficienza e tracciabilità nel trattamento dei rifiuti. Saranno coinvolte diverse categorie di imprese, con obblighi specifici e tempistiche diverse a seconda della dimensione e del tipo di rifiuti prodotti.

Tra i soggetti obbligati all’iscrizione troviamo le imprese produttrici di rifiuti pericolosi, le imprese con più di 10 dipendenti che producono rifiuti da attività industriali e artigianali, e le aziende che raccolgono, trasportano o trattano rifiuti a titolo professionale.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la Circolare, che illustra nel dettaglio le modalità di iscrizione e registrazione al sistema RENTRI.

Scarica la circolare completa.