Riferimenti di legge

Il Modello Unico Dichiarazione Ambientale MUD 2022 fa riferimento agli obblighi di comunicazione annuali di cui alla legge 70/94 per il 2023.

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli fuori uso
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Comunicazione Imballaggi, sezione Consorzi
  • Comunicazione Imballaggi, sezione gestori rifiuti da imballaggio

La spedizione telematica alle Camere di commercio deve essere effettuata tramite il sito MUD Telematico. Le modalità da seguire per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) e i tracciati record utili alla presentazione con modalità informatica sono presenti nell’allegato 4.

Imprese escluse dall’obbligo di dichiarazione MUD

Sono escluse dall’obbligo di dichiarazione MUD:

  • Le imprese e gli enti che producono rifiuti NON pericolosi e che abbiano un numero di dipendenti uguale o inferiore a 10.
  • Le imprese che, durante l’anno 2022, non hanno prodotto, trasportato, intermediato, recuperato o smaltito rifiuti.
  • Sono esonerati dalla presentazione della Dichiarazione MUD, purché nel 2022 abbiano prodotto solo rifiuti NON pericolosi: le imprese che esercitano attività di demolizione, costruzione, commercio o servizio.
  • Non devono inoltre presentare la Dichiarazione MUD, anche in presenza di rifiuti prodotti pericolosi: le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile; i liberi professionisti che non operano in forma d’impresa; i soggetti che svolgono le attività di estetista, acconciatore, trucco permanente e semipermanente, tatuaggio, piercing, agopuntura, podologo, callista, manicure, pedicure e che producono rifiuti pericolosi e a rischio infettivo.

Riferimenti normativi

La legge prevede che tutti gli obblighi di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione, previsti dalle leggi, dai decreti, e dalle relative norme di attuazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, siano soddisfatti attraverso la presentazione del MUD alla Camera di commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura competente per territorio, in cui ha sede l’unità locale, cui si riferisce la dichiarazione.

I soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono invece presentare il MUD alla Camera di commercio della provincia nel cui territorio ha sede la sede legale dell’impresa cui la dichiarazione si riferisce.

Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Obblighi dei produttori

I produttori di rifiuti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD sono così individuati:

  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’art. 184 comma 3 lettere c), d) e g)) del TU Ambientale.

Il termine per la presentazione del MUD è il 30 APRILE 2023.  

Consulenze Mapelli stp SRL si rende disponibile per la compilazione del MUD e l’invio telematico.

Scarica qui la circolare in pdf

-> Circolare Modello Unico Dichiarazione Ambientale MUD 2022 <-